Mattia Pasini chiude con una buona quinta posizione il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring a un soffio dal podio. Andrea Locatelli costretto al ritiro dopo essere rimasto coinvolto in un contatto alla prima curva.
Dopo la straordinaria pole position nelle qualifiche di ieri, oggi nel Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring Italtrans Racing Team ha chiuso a un soffio dal podio con Mattia Pasini. Un risultato che arriva a una settimana di distanza dalla sfortunata scivolata di Gara-2 in Repubblica Ceca, che aveva lasciato tutti con l’amaro in bocca.
Il pilota romagnolo ha colto questo risultato al termine di una gara non semplice, corsa con intelligenza e determinazione nonostante un problema di rendimento degli pneumatici. Scattato dalla prima fila accanto a Franco Morbidelli e Alex Marquez, al termine del primo giro Pasini è transitato terzo, mantenendo la posizione sino al sesto passaggio. Dopo un bel testa a testa con Oliveira e Bagnaia, alla fine è riuscito a concludere con una buona quinta posizione, a soli 3’745 dal vincitore Morbidelli. Un risultato che consente a Mattia di portare a casa punti importanti per il Mondiale, dove consolida la sesta posizione.
Gara invece sfortunata per Andrea Locatelli, costretto a rientrare ai box a metà gara dopo essere stato coinvolto incolpevolmente in un contatto alla prima curva. Peccato, perché dopo un positivo warm up il bergamasco poteva sicuramente concludere nella zona punti.
Il prossimo appuntamento è il 27 agosto a Silverstone, in Inghilterra, dove si correrà la dodicesima prova della stagione.
MATTIA PASINI #54, 5°
“Sono abbastanza contento della gara perché rientra nel nostro obiettivo top five. Peccato perché da metà non ho più potuto lottare per il podio: purtroppo abbiamo dovuto fare una scelta di gomme diversa da quella prevista e questo ci ha dato problemi. Ho comunque chiuso a tre secondi dalla vittoria, quindi tutto sommato è stato un weekend positivo. Domani per noi sarà una giornata di test in cui sarà importante lavorare per prepararci al meglio per Silverstone”.
ANDREA LOCATELLI #5, nc
“Giornata complicata. Questa mattina nel warm up abbiamo lavorato bene e in gara potevo con un risultato positivo. Purtroppo subito dopo la partenza mi hanno toccato sul posteriore e non c’è stato più nulla da fare. Adesso teniamo duro e ci prepariamo per Silverstone”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Mattia ha portato a termine una gara difficile in cui abbiamo avuto problemi con la gomma. L’abbiamo rodata questa mattina nel warm up ma non ha lavorato come doveva. Rimane il rammarico perché partendo dalla pole speravamo di giocarci la vittoria, ma il quinto posto è un risultato positivo in ottica di campionato”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Gara purtroppo compromessa per Andrea, che è finito a terra a causa di un contatto subito dopo la partenza. Peccato, perché sia ieri in qualifica che questa mattina nel warm up avevamo fatto un passo in avanti con la prospettiva di fare una bella gara e portare a casa dei punti. Domani faremo una giornata di test e sarà importante continuare a lavorare in questa direzione in previsione della gara a Silverstone”.