Bellissimo podio per Italtrans Racing Team grazie ad uno straordinario Mattia Pasini che sale sul secondo gradino del British Grand Prix a Silverstone, in Gran Bretagna.
Fine settimana complicato per Andrea Locatelli.
In una stagione ricca di soddisfazioni e buoni risultati, oggi Italtrans Racing Team è scesa in pista sul Circuito di Silverstone per il British Grand Prix, dodicesimo appuntamento del Mondiale. A fare da cornice ad una gara che profuma di successo è stata una calda e soleggiata domenica di fine agosto, che ha regalato al pubblico il clima perfetto per assistere ad uno spettacolo unico.
Dopo la straordinaria terza pole position consecutiva conquistata ieri nelle qualifiche e che gli ha permesso oggi di scattare dalla prima casella in griglia, ancora una volta Mattia Pasini è stato assoluto protagonista di una gara condotta magistralmente. Nonostante una partenza non brillante, giro dopo giro il riminese è riuscito a recuperare il gap con la testa della corsa grazie ad un ottimo passo, andando a conquistare una seconda posizione che vale quanto una vittoria. Davanti a lui solo il giapponese Takaaki Nakagami, mentre alle sue spalle il leader del Mondiale Franco Morbidelli, che fino all’ultimo ha provato a soffiargli la posizione, ma si è dovuto accontentare della terza piazza.
Grazie a questo podio Mattia ha portato a casa 20 punti con i quali consolida la sesta posizione nella classifica di campionato.
Fine settimana più complicato per Andrea Locatelli, che non è riuscito a trovare il giusto passo. Partito dalla nona fila in griglia, il bergamasco ha recuperato posizioni concludendo infine 23esimo.
Il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP è il 10 settembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
MATTIA PASINI #54, 2°
“Sono molto contento di essere tornato sul podio. È stato un weekend molto bello, in cui siamo sempre andati forte. Peccato per la prima parte della gara, dove ho perso parecchio dal gruppetto di testa, ma poi sono riuscito a spingere e correre una seconda parte davvero bellissima. Mi sono proprio divertito! Li ho passati quasi tutti tranne Nakagami! E forse con un giro in più ci sarei riuscito!”.
ANDREA LOCATELLI #5, 23°
“Purtroppo durante il weekend non siamo riusciti a migliorare il gap e oggi non è stata una gara semplice. Ho recuperato qualche posizione ma partendo dalla nona fila non sono riuscito a fare meglio della 23esima posizione finale. Adesso una settimana di pausa e poi andremo a Misano, pista che conosco meglio e dove spero di trovare più feeling”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Giornata molto positiva con il bellissimo podio di Mattia. Peccato per l’incertezza nella prima parte della corsa, perché aveva il potenziale per vincere. Adesso pensiamo già a Misano: correre con questo risultato alle spalle ci darà sicuramente più grinta per la sua gara di casa”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Gara difficile per Andrea. Purtroppo in queste fine settimana non è riuscito a trovare il giusto feeling per avere un buon passo e ridurre il gap con gli altri piloti. Ora pensiamo al GP di Misano dove spero riusciremo a prendere il giusto ritmo”.