Grandissima prestazione di Mattia Pasini che nel primo Gran Premio in Europa chiude quarto a un soffio dal podio. Gara in salita per Andrea Locatelli che cade ma si rialza e chiude 25esimo con un buon passo.
A Jerez de La Frontera finalmente gli errori e i dubbi hanno lasciato il posto alla determinazione e alle certezze. Una gara ricca di emozioni per Italtrans Racing Team, che ha concretizzato un risultato di prestigio con la grossa soddisfazione per aver fatto insieme a Mattia Pasini un importante passo in avanti.
In un fine settimana in crescendo il pilota di Italtrans Racing Team è riuscito a confermare le positive previsioni di questo Gran Premio di Spagna, che lo vedevano tra i grandi protagonisti della gara della Moto2. Scattato con decisione dalla seconda fila grazie ad un ottimo quinto tempo registrato nelle qualifiche del sabato, si è subito portato nelle posizioni di testa. Quarto per alcuni giri, Mattia è passato terzo capitalizzando al meglio l’uscita di scena di Franco Morbidelli. Con il podio ormai a portata di mano, il riminese ha sapientemente preferito gestire il degrado degli pneumatici quando a quattro giri dalla fine il portoghese Oliveira si è portato davanti. Un finale in volata lo ha visto così tagliare il traguardo quarto, ad un soffio dal podio.
Gara sfortunata, invece, per Andrea Locatelli, scivolato a metà corsa mentre lottava per le posizioni centrali della classifica. Rialzatosi, il bergamasco è riuscito a ripartire e con determinazione ha portato a termine la corsa in 25esima posizione mantenendo un ottimo passo.
Il prossimo appuntamento è il Gran Premio di Francia in programma il 21 maggio a Le Mans.
MATTIA PASINI #54, 4°
“Sono molto contento del risultato perché era una gara difficile e sentivo molta pressione dopo gli errori commessi. Fino a dieci giri dalla fine credevo nel podio perché mi sentivo veramente a posto. Purtroppo ho avuto un calo decisivo di gomme e ho capito che era importante non rischiare e fare il risultato. Ringrazio i tecnici e tutta la squadra per l’ottimo lavoro”.
ANDREA LOCATELLI #5, 25°
“Purtroppo a metà gara la moto mi è chiusa davanti alla prima curva e sono scivolato. Mi spiace sia andata così perché ero messo bene e stavo riuscendo a recuperare terreno sul gruppo davanti. È stato un weekend difficile ma ho fatto un’altra esperienza importante. A Le Mans ci rimetteremo al lavoro per continuare il mio percorso e migliorare”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Finalmente un risultato positivo dopo le delusioni dei primi tre Gran Premi. Siamo molto contenti, ci voleva. Abbiamo il potenziale per giocarci le gare e dobbiamo lavorare così tutti i fine settimana”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Poteva essere una bella gara per Andrea, soprattutto dopo i miglioramenti del weekend. Era in una discreta posizione e il passo era buono quando purtroppo è caduto. È riuscito a ripartire e registrare comunque degli ottimi tempi. Resta un po’ l’amaro in bocca per una gara che poteva concludersi in un altro modo, ma sicuramente oggi ha fatto un altro passo in avanti in una categoria difficile come la Moto2”.