A Valencia si conclude la stagione 2018 di Italtrans Racing Team. Mattia Pasini perde l’occasione di salire sul podio e termina diciannovesimo a causa di una scivolata mentre è secondo. Sedicesimo Andrea Locatelli alla fine di una gara in rimonta.
Ultimo Gran Premio della stagione per Italtrans Racing Team, che oggi sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia ha concluso una stagione davvero straordinaria e ricca di soddisfazioni.
Con le migliori premesse per una gara da protagonista, Mattia Pasini ha dovuto fare i conti con la sfortunata, che lo ha privato della possibilità di centrare una nuova strepitosa vittoria in Moto2. Dopo gli ottimi risultati del fine settimana, anche nel warm up della mattina il romagnolo aveva confermato le potenzialità per puntare al podio, con la terza migliore prestazione a un solo decimo dal portoghese Miguel Oliveira e sei centesimi dallo spagnolo Alex Marquez. Scattato dalla prima fila in griglia con il terzo tempo, Pasini ha mantenuto la posizione per due giri, andando poi ad attaccare Marquez e passare secondo dietro a Morbidelli. Al quarto giro tutte le speranze di chiudere in bellezza la stagione si dissolvono con una caduta alla curva 11, dove il pilota di Italtrans Racing Team scivola ed è costretto a rientrare ultimo in gara. A 22 secondi dal gruppo di testa, Pasini inizia la sua rincorsa confermando il passo e la costanza dimostrata in questa stagione e riuscendo a concludere 19°.
Ultimo GP da rookie per Andrea Locatelli che ha corso una gara positiva conclusa in sedicesima posizione dopo una partenza in sordina dalla 25° casella in griglia. Transitato nelle ultime posizioni alla fine del primo giro, il bergamasco ha corso una gara tutta in rimonta.
Con i test di martedì si inizia a lavorare per la stagione 2018, con Italtrans Racing Team ancora in pista con Mattia Pasini e Andrea Locatelli, pronti per un nuovo ed emozionante anno.
MATTIA PASINI #54, 19°
“Oggi ho commesso un errore: mi spiace perché avevamo il passo per lottare per il podio. Nonostante la scivolata sono tornato in pista e ho rimontato dalle ultime posizioni sino a chiudere 19°. Con la gara di Valencia si è conclusa la stagione: è stata bellissima, la migliore per me e per il team. Ora ci concentriamo sul 2018. Grazie a tutti per questo anno ricco di soddisfazioni!”.
ANDREA LOCATELLI #5, 16°
“Purtroppo in questo weekend non sono riuscito a trovare il feeling giusto. Valencia è una pista difficile dove il gap è minimo. In gara ho recuperato qualche posizione, ma partendo indietro non era possibile fare meglio. Posso dire di essere contento: è stata una stagione importante durante la quale abbiamo fatto esperienza. Questo inverno continueremo a lavorare per arrivare pronti al nuovo anno e iniziare con il piede giusto. Voglio ringraziare la squadra e lo staff Italtrans per la loro fiducia e per l’opportunità di dimostrare le mie potenzialità”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Oggi la gara non ci ha dato quella soddisfazione che ci aspettavamo per il gran finale! Peccato! Potevamo fare bene, ma purtroppo la scivolata di Mattia ci ha spiazzato. Sono comunque contento e soddisfatto della stagione perché siamo stati molto competitivi, sempre davanti a giocarci pole position e gare”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Andrea è stato concreto sin dal mattino con un warm up positivo. Purtroppo in gara non è partito bene e ha dovuto correre una gara in rimonta. Sono soddisfatto perché ha girato con tempi buoni: concludiamo positivamente la stagione con i migliori presupposti per il prossimo anno”.