Un fantastico Mattia Pasini fa sua la quinta pole position della stagione registrando il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Australia. Straordinario anche Andrea Locatelli che chiude undicesimo e sfiora la top ten.
Il Campionato del Mondo MotoGP si è spostato dal Giappone in Australia per il secondo appuntamento del trittico extraeuropeo.
Dopo gli ottimi risultati in una gara difficile e condizionata dalla pioggia sul Circuito di Motegi, sul pittoresco tracciato di Phillip Island è stato un sabato straordinario per Italtrans Racing Team.
Con la costante minaccia dell’acqua, nel pomeriggio Mattia Pasini ha dettato il ritmo conquistando la sua quinta pole position della stagione dopo quella a Misano, in Inghilterra, in Australia e in Repubblica Ceca. Con il miglior tempo di 1’33’’300 domani il pilota di Italtrans Racing Team partirà dalla prima casella in griglia accanto a Schrotter e Oliveira, a dieci anni di distanza dal suo successo in qualifica australiana in 125cc.
Giornata più che positiva anche per Andrea Locatelli, che fa un altro step in avanti e mette a segno la sua miglior performance in qualifica concludendo undicesimo ad un passo dalla top ten e a meno di un secondo dal compagno di squadra. Un risultato che conferma l’ottimo lavoro svolto nelle ultime settimane e fa ben sperare per un buon risultato in gara domani.
La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP alle ore 05.20.
MATTIA PASINI #54, 1°, 1’33”300
“Sono molto soddisfatto della mia quinta pole. Abbiamo fatto un ottimo lavoro tutto il weekend anche se con la pioggia e il vento abbiamo sofferto un pochino di più. Ora aspettiamo di scendere in pista per la gara: il meteo sarà un’incognita, ma ho un buon feeling con la moto e l’obiettivo sarà ancora una volta lottare per la top five e il podio”.
ANDREA LOCATELLI #5, 11°, 1’34”163
“Sono molto contento per la giornata perché ho mantenuto la calma riuscendo a portare a casa un ottimo risultato, sino ad ora il migliore della stagione. Si tratta di un importante passo in avanti per la mia crescita in Moto2. Sono fiducioso per la gara perché penso di avere un buon passo”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Un’altra giornata positiva con la quinta pole di Mattia: non ha sbagliato nulla ed è stato bravissimo. Abbiamo temuto di non trovare buone condizioni meteo, ma sapevamo di avere il potenziale per fare bene. Speriamo domani di replicare l’ottima performance di oggi”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Weekend sino ad ora molto positivo per Andrea. Non ha sbagliato nulla: è stato costante rimanendo sempre nelle prime quindici posizioni e oggi ha registrato la miglior performance in qualifica dell’anno. È un ottimo risultato per la squadra insieme alla pole di Mattia”.