Mattia Pasini replica la splendida pole position di Brno: anche al Red Bull Ring di Zeltweg partirà dalla prima casella in griglia. Ottava fila per Andrea Locatelli.
Dopo la straordinaria qualifica nel Gran Premio della Repubblica Ceca, sfortunatamente conclusosi con una caduta ad un passo dalla vittoria, oggi al Red Bull Ring, nei pressi di Zeltweg, Mattia Pasini ha replicato la performance conquistando il primo tempo.
In evidenza sin dai primi turni delle libere con tempi di grande rilievo, nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria il pilota di Italtrans Racing Team è stato superlativo riuscendo a fare sua la pole posizione con il tempo di 1’29’’394, contro l’1’29’’395 del leader di campionato Franco Morbidelli e l’1’29’’570 di Alex Marquez. Una prestazione perfetta che dimostra ancora una volta l’eccellente forma fisica del riminese e l’affiatamento con la squadra e la moto, con l’obiettivo e la voglia di portare a casa un altro bellissimo podio.
Andrea Locatelli continua il suo apprendistato in Moto2 segnando il ventiduesimo tempo in una sessione di qualifiche particolarmente combattuta.
La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP e TV8 alle ore 12.20.
MATTIA PASINI #54, 1°, 1’29”394
“Sono molto contento della pole position. Pensavo di riuscire a migliorare ma c’è stato qualcosa che non andava con l’ultima gomma e non ho potuto abbassare il tempo. Fortunatamente un millesimo è bastato! Domani sarà una gara tosta perché siamo tutti molto vicini e sarà importante partire bene e avere da subito un buon ritmo. Dopo Brno spero di portare a casa una bella vittoria”.
ANDREA LOCATELLI #5, 22°, 1’30”585
“Non è stata una giornata semplice, ma alla fine nelle qualifiche siamo riusciti a trovare la strada giusta. Partiremo indietro e dovremo fare una gara in rimonta, ma sono contento perché è migliorato il feeling con la moto e questa è una cosa importante”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“La qualifica di oggi è una chiara dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in questo weekend. Come a Brno ci siamo dimostrati molto competitivi: ora speriamo in un risultato diverso. Ci aspettiamo una bella gara: Mattia è forte e competitivo e ha tutte le carte in regola per salire sul podio”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Siamo riusciti a portare a casa dei buoni riscontri da questa qualifica, perché nonostante la 22esima posizione Andrea ha fatto uno step in avanti con un ultimo giro particolarmente significativo. Domani la gara non sarà semplice ma speriamo in una bella rimonta”.