Nel quindicesimo GP del Mondiale seconda fila per Mattia Pasini, quarto in qualifica a Motegi.
Miglior performance di Andrea Locatelli, quattordicesimo.
Primo attesissimo appuntamento del trittico extraeuropeo che nelle prossime tre settimane vedrà il Motomondiale fare tappa prima in Giappone, poi in Australia e infine in Malesia.
Grandi aspettative per Italtrans Racing Team con un Mattia Pasini in ottima forma, reduce dal secondo gradino del podio nel Gran Premio di Aragon, in Spagna.
Sul Circuito di Motegi, a circa 150 chilometri da Tokyo, le qualifiche della Moto2 sono state condizionate dalla pioggia e negli ultimi combattutissimi minuti la prima posizione è cambiata più volte premiando alla fine il pilota di casa, ex stella Italtrans, Takaaki Nakagami. Per quanto riguarda gli attuali portabandiera, nonostante i rallentamenti nelle prime sessioni, ancora una volta Pasini è stato uno dei protagonisti chiudendo in quarta posizione a poco più di tre decimi dalla pole.
Miglior qualifiche della stagione per il rookie Andrea Locatelli: a suo agio sia sul bagnato che sull’asciutto, oggi si è qualificato quattordicesimo e domani partirà dalla quinta fila in griglia.
La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP e su TV 8 alle ore 05.20.
MATTIA PASINI #54, 4°, 1’54”139
“Sono molto soddisfatto delle qualifiche di oggi. Siamo riusciti a migliorare rispetto alle sessioni precedenti dove abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare il miglior set up per il bagnato. Ora c’è da rimanere concentrati e attendere domani per capire quali saranno le condizioni di gara”.
ANDREA LOCATELLI #5, 14°, 1’55”975
“Sono contento di questa qualifica perché abbiamo fatto un buon lavoro e partiamo abbastanza avanti. Per la gara sono fiducioso perché qualsiasi saranno le condizioni ho dimostrato di andare forte sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono carico e determinato a portare a casa un buon risultato”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Dopo un venerdì difficile, oggi siamo riusciti a trovare la giusta strada apportando modifiche che hanno permesso a Mattia di esprimersi meglio e di conquistare la quarta posizione in qualifica. Siamo molto competitivi sia sul bagnato che sull’asciutto, ma soprattutto sereni per correre una buona gara”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Weekend iniziato bene nonostante le cadute del venerdì. Oggi Andrea è stato bravo registrando la sua miglior prestazione in qualifica dall’inizio della stagione. Abbiamo fatto un buon lavoro riuscendo a sfruttare al meglio anche le gomme. Spero questo sarà un buon punto di partenza per una buona gara”.