Straordinario Mattia Pasini: domani partirà il Gran Premio de la Comunitat Valenciana dalla terza posizione in griglia. Ventiduesimo Andrea Locatelli, a un secondo dalla pole position.
Gran finale per il Campionato del Mondo MotoGP: come di consueto l’ultimo appuntamento della stagione si corre sul Circuito di Valencia.
Una gara importante per Italtrans Racing Team, che con Mattia Pasini può puntare a chiudere il Mondiale nella top five. Infatti il romagnolo, che si presenta a questa gara con un gap di 13 punti da Bagnaia, farà di tutto per concludere l’anno con un risultato più che meritato. Deciso a portare a casa l’ennesimo successo, oggi Pasini è stato uno dei protagonisti delle qualifiche, registrando il terzo miglior tempo dietro solo a Marquez e al neo iridato Morbidelli.
Giornata in salita per Andrea Locatelli, che nel suo ultimo Gran Premio da rookie in Moto2 ha concluso le qualifiche in 22° posizione, ad un solo secondo dalla pole position, ma domani partirà 25° per la penalizzazione ricevuta in Malesia.
La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP e su TV8 alle ore 12.20.
MATTIA PASINI #54, 3°, 1’35”155
“Sono molto contento delle qualifiche di oggi, perché abbiamo fatto un ottimo lavoro durante tutto il weekend. Domani si prospetta una gara lunga e sarà importante gestire bene le gomme. L’obiettivo è sempre la top five e il podio: ci proverò sino all’ultimo”.
ANDREA LOCATELLI #5, 22°, 1’36”101
“Giornata difficile. Non siamo riusciti a risolvere il problema sul posteriore e in questi due giorni ho faticato molto, soprattutto con le temperature più alte. Domani non sarà una gara semplice, ma spero di concludere nel migliore dei modi l’ultima gara della stagione”.
GIOVANNI SANDI, CAPOTECNICO
“Oggi Mattia è stato molto bravo: i presupposti erano positivi e li ha confermati tutti, portando a termine un’ottima qualifica. Siamo fiduciosi per la gara di domani, perché abbiamo un buon passo e possiamo puntare ancora una volta al podio”.
FRANCO BRUGNARA, CAPOTECNICO
“Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al meglio la qualifica di oggi. Andrea ha concluso 22° ma con la penalizzazione della Malesia partirà più indietro e dovrà affrontare una gara difficile e in rimonta”.